F.A.Q.

Ampia gamma di carrelli elevatori a Nuoro

Il continuo aggiornamento professionale della ditta Pittorra Trasporti garantisce un'offerta di servizi mirata e altamente specializzata. L'impresa di Nuoro, sempre al passo coi tempi e impegnata a soddisfare ogni richiesta nel rispetto delle leggi vigenti, si distingue infatti per assicurarvi solo i migliori mezzi e soluzioni di trasporto.
Dai trasporti eccezionali ai servizi di sollevamento con carrelli elevatori, l'azienda si distingue poi per proporvi un'ampia gamma di servizi logistici pronti a rispondere a ogni esigenza professionale. In questa pagina trovate una sezione riservata alle domande più frequenti e agli approfondimenti di settore, quest'ultima dedicata alle aziende che operano nel campo dei trasporti delle cose.

Le vostre F.A.Q.

In questa sezione è possibile trovare alcune risposte alle domande più frequenti sui servizi di trasporto proposti dalla ditta di Nuoro.

1) Che cosa è un veicolo eccezionale?

Un veicolo è immatricolato come eccezionale quando è adibito al trasporto di cose, inclusi i rimorchi, o persone, e nella propria configurazione di marcia e per specifiche esigenze funzionali, assume assetti tali da superare i limiti dimensionali e di massa, per specifica categoria, imposti dagli artt. 61 e 62 del Codice della Strada.
Quando il veicolo circola senza superare tali limiti, pur rimanendo un veicolo eccezionale, non necessità di autorizzazione per circolare, sottostando alle norme applicabili a tutti gli altri veicoli.

2) Che cosa è un trasporto eccezionale?

Un trasporto è definito eccezionale quando le sue dimensioni e/o la sua massa superano i limiti imposti dagli artt. 61 e 62, per specifica categoria, del Codice delle Strada. Può essere eseguito solo se l’Ente proprietario della strada ha rilasciato apposita autorizzazione. I trasporti possono essere eccezionali per:
  • Massa: effettuabili solo con veicoli aventi adeguata portata e immatricolati come eccezionali, sia che si superino o che non si superino i limiti dimensionali dell’art. 61 C.d.S.;
  • Dimensioni: effettuabili anche con veicoli normali, purché non vengano superati i limiti di massa, ma che per le caratteristiche dell’oggetto trasportato superano i limiti dimensionali dell’art. 61 C.d.S.
3) Quali sono le condizioni che stabiliscono l’eccezionalità di un trasporto?

  • Trasporto di oggetti indivisibili la cui massa o dimensioni superano i limiti di categoria imposti dagli artt. 61 e 62 C.d.S; assieme alle cose indivisibili sono ammesse altre cose divisibili purché queste restino entro i limiti dimensionali e di massa imposte dal C.d.S. (es: accessori dell’oggetto indivisibile);
  • Trasporto di oggetti divisibili che a causa della specificità del trasporto, a norma dell’art. 10 C.d.S., sono classificati come eccezionali;
  • Trasporto con sporgenza anteriore o posteriore dell’oggetto indivisibile trasportato oltre i 3/10 della lunghezza complessiva, pur rimanendo nei limiti imposti dal C.d.S.. La sporgenza deve rendersi necessaria solo dopo una corretta sistemazione del carico, alternativamente si ha una violazione dell’art. 61. La sporgenza posteriore oltre i limiti dimensionali necessità sempre di autorizzazione ai sensi dell’art. 10 C.d.S.

4) Autorizzazioni al trasporto eccezionale

Quando un trasporto o un veicolo eccezionale superano i limiti imposti dal C.d.S., la loro circolazione è consentita solo alla presenza di una specifica autorizzazione rilasciata dall’Ente proprietario della strada, una volta verificata la compatibilità della circolazione veicolo/trasporto eccezionale con la salvaguardia e sicurezza della strada e di chi vi circola, ed è necessaria sia se le strade vengono percorse, sia se vengono solo attraversate. E’ personale, non trasferibile a terzi e il titolare deve coincidere con l’impresa che compie il trasporto o che dispone del veicolo rilevato nell’autorizzazione.

5) Tipi di autorizzazione al trasporto eccezionale

  • Singola: rilasciata per singolo viaggio sulla base di specifiche esigenze del trasporto che deve compiersi in una data fissata all’interno dell’autorizzazione o in arco temporale ben definito non superiore ai tre mesi dalla data di rilascio della stessa;
  • Multipla: rilasciata per un numero definito di viaggi, con percorsi di viaggio e caratteristiche del trasporto identiche (con facoltà di diminuire massa e dimensioni), da compiersi entro un arco temporale ben definito non superiore ai tre mesi dalla data di rilascio della stessa;
  • Periodica: rilasciata per un numero indefinito di viaggi da effettuarsi entro un arco temporale non superiore ad un anno. Il trasporto può essere eccezionale solo per dimensioni e non per massa; l’oggetto del trasporto deve avere sempre la stessa natura o tipologia; non è necessario alcun tipo di scorta tecnica o di polizia al trasporto.

6) La scorta ai trasporti eccezionali.

La scorta è una garanzia alla sicurezza della circolazione del trasporto eccezionale e degli altri veicoli. Può essere di diverse tipologie, quali:
  • Scorta tecnica: effettuata con i mezzi dell’impresa che effettua il trasporto o dell’impresa abilitata a tele servizio; le circostanze in cui è necessaria sono indicate nel D.M. 180/97;
  • Scorta di polizia: effettuata dal personale di polizia stradale; abbiamo questa tipologia di scorta quando le dimensioni e la difficoltà del trasporto son rilevanti necessitando talvolta della chiusura al traffico temporanea di alcuni tratti stradali; in particolari circostanze, la polizia stradale può delegare la scorta ad un’impresa abilitata alla scorta tecnica (scorta tecnica in delega);
  • Scorta mista: scorta tecnica accompagnata da scorta della polizia stradale.
La tipologia di scorta è scelta dall'ente proprietario della strada secondo quando disposto dal C.d.S. in relazione a dimensioni e massa del trasporto, tipologia di strade che devono percorse o attraversate.

Visitate con frequenza questa pagina per restare sempre aggiornati.
 
© Tutto il materiale contenuto in questa pagina ha come riferimenti i più importanti testi in materia ed è stato rielaborato in chiave personale. E' ammesso l'utilizzo esclusivamente per scopi personali. La riproduzione totale o parziale e l'utilizzo a scopo commerciale sono vietati.

Novità e aggiornamenti

Dai trasporti eccezionali a servizi di sollevamento con carrelli elevatori, la Pittorra Trasporti di Nuoro si caratterizza per prestare la massima attenzione alle vostre esigenze e all'offerta di una gamma di servizi costantemente aggiornata. All'interno di questa sezione potrete tenervi aggiornati sulle ultime novità, notizie e leggi attinenti il settore dei trasporti e della movimentazione, tutte liberamente consultabili e scaricabili sul vostro computer.

Per maggiori informazioni sui carrelli elevatori disponibili utilizzate ora il modulo di contatto!

Share by: